11 dic 2017

Il Planetario di Reggio Calabria

Il Planetarium Pythagoras di Reggio Calabria[1] (o Planetario provinciale Pitagora) è situato in Via Salita Zerbi, all'interno del Parco Mirella Carbone, nei pressi della facoltà di Architettura dell'Università Mediterranea.
La struttura è di proprietà della Provincia di Reggio Calabria  ha stipulato un protocollo d'intesa con la Sezione Calabria della Società Astronomica Italiana. Il Planetario è stato inaugurato il 13 marzo del 2004. La struttura reggina è riconosciuta tra i principali centri italiani per la didattica e divulgazione scientifica ed astronomica, in particolare.


Nel 2014, "Centro di Alta Cultura: un'eccellenza di scienza e formazione"con le seguente motivazione: "Per l'ultra decennale impegno nella diffusione, conoscenza e valorizzazione della Scienza e dell'Astronomia, quale elemento imprescindibile di arricchimento culturale e affermazione delle Scienze Umane".

Il Planetario è uno strumento ottico-meccanico che consente di riprodurre la volta celeste, proiettando l'immagine delle stelle e dei corpi celesti su uno schermo emisferico soprastante gli spettatori. Il Planetario ha la possibilità di rappresentare in maniera estremamente realistica l'aspetto della volta stellata, creando nello spettatore l'illusione perfetta di trovarsi all'aperto sotto la volta celeste a guardare le costellazioni durante una nottata senza nuvole.
Lo strumento riproduce fedelmente i movimenti della volta celeste come apparirebbero ad un osservatore in un determinato momento ed in un luogo assegnato

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.