28 nov 2016

Avviato da qualche giorno, il progetto “60+ Virtual Culture”, che prevede la realizzazione di attività formative rivolte alla diffusione, tra la popolazione adulta, delle nuove tecnologie al fine di incentivare l’accesso ad informazioni e siti culturali.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del programma europeo Erasmus+ azione KA2 (formazione per gli adulti e scambio di buone prassi).

Il progetto è promosso da un partenariato di diversi Paesi europei: l’associazione ŻÓŁTY PARASOL (Wrocław, Polonia) quale soggetto coordinatore, l’associazione GLAFKA s.r.o. (Praga, Repubblica Ceca), l’associazione E-SENIORS (Parigi, Francia), mentre per l’Italia, le azioni saranno realizzate dall’associazione INNOVAMENTIS di Reggio Calabria con la collaborazione dell’Istituto “R. Piria” di Reggio Calabria.

Alcuni degli obiettivi principali del progetto:

▪ risolvere il problema dell’accessibilità alla cultura attraverso l’uso diffuso delle tecnologie;


▪ facilitare l’accesso ad Internet e la condivisione delle conoscenze;

▪ aumentare le competenze digitali di profili professionali;

▪ aumentare il riconoscimento delle competenze all’interno e all’esterno dell’Unione Europea.

Le attività progettuali, rivolte in questa prima fase (da Novembre 2016 a Marzo 2017) ad almeno 15 persone adulte, saranno svolte nello stesso periodo temporale anche negli altri Paesi europei. Durante lo svolgimento delle attività, sono previsti anche momenti di scambio di buone prassi e di esperienze, attraverso incontri in videoconferenza con gli altri partecipanti europei al progetto in collegamento dalla Francia, dalla Polonia, e dalla Repubblica Ceca.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.